Vuoi organizzare un grande evento e non sai da dove partire l’allestimento del palco? I consulenti sono qui per te.
Stai lavorando ad un grande evento: hai già richiesto tutte le autorizzazioni, la pubblicità sta già girando, gli artisti non vedono l’ora di esibirsi, la data si avvicina: è ora di pensare all’allestimento del palco.
Sono molte le aziende che hanno fatto del settore della progettazione, dell’allestimento e della manutenzione dei palchi per eventi il loro campo di lavoro. Consigliamo di affidarvi alla loro professionalità per un supporto tecnico specifico, dalla fase di ideazione a quella di smontaggio a fine evento, ad esempio https://www.ngallestieventi.it/
Montaggio e allestimento palco: non c’è divertimento senza sicurezza
Vedere un palco montato richiama subito alla mente l’idea di uno spettacolo, di un concerto, di una manifestazione a cui non si vede l’ora di partecipare per passare qualche ora spensierata.
Ma per fa si che ci sia divertimento, è necessario che ci sia sicurezza. Sicurezza per gli spettatori, per gli artisti, per gli organizzatori e per chi lavora dietro le quinte. Ecco perchè è importante che si presti attenzione ad uno degli elementi principali di un grande evento: il palco.
Non sono stati rari, in passato, incidenti, anche mortali, avvenuti durante le fasi si allestimento di palchi, dovuti non solo al caso ma alla mancanza di adeguate misure di sicurezza e di procedure organizzate. Ecco perché è importante progettare il tutto dettagliatamente.
Il palco
L’opera di allestimento palco è un’operazione molto difficile che vede al lavoro una squadra di tecnici ed operai che in un lasso di tempo davvero ridotto, deve occuparsi del montaggio e dello smontaggio di una struttura davvero enorme.
La messa in posa di un palco, per la legge è da assimilarsi ad un cantiere mobile e temporaneo dal titolo IV del D.Lgs. 81/2008, ma sono presenti norme di settore e naturalmente i documenti ufficiali redatti dal progettista o dal fabbricante.
Allestimento palco: l’importanza del luogo scelto
Nella progettazione di un palco, è importante avere un’approfondita conoscenza del luogo in cui lo stesso sarà montato. Se è un luogo chiuso o all’aperto, se è soggetto a particolari vincoli. Attenzione deve essere posta alle peculiarità del suolo: pavimentazione, drenaggio in caso di pioggia, resistenza del suolo o delle strutture sotterranee ai carichi pesanti. Tutte le informazioni devono essere corredato da planimetrie, sulle quali compiere certosine analisi di stabilità e strutturali.
Importante è conoscere l’ambiente circostante il palco: il rapporto tra le dimensioni del palco e il luogo di installazione, considerando le distanze di sicurezza, lo stato delle strutture preesistenti e la loro agibilità, per ciò che riguarda i punti di ancoraggio.
Da attenzionare sono, infatti, i carichi sospesi, fissi, mobili e dinamici, per i quali è richiesta una documentazione a parte sulle loro specifiche, considerando la resistenza in caso di vento e intemperie. Considerando il peso e le sollecitazione alle quali è sottoposto un palco, è importante conoscere resistenza, flessibilità, infiammabilità, dei materiali utilizzati.
Parola d’ordine sicurezza
La progettazione dell’intero palco deve essere effettuata considerando tutti gli aspetti inerenti alla sicurezza sul lavoro.
il progetto deve essere corredato da specifiche istruzioni sulle modalità di allestimento del palco.Tra queste: il piano degli appendimenti per le strutture sospese, gli schemi di installazione forniti dal progettista o dal fabbricante, le informazioni tecniche e le guide per il montaggio. Questa documentazione consentirà ai tecnici di effettuare le operazioni di montaggio, verifica e smontaggio in totale sicurezza. Devono inoltre essere descritte le misure e dispositivi di protezione individuale che devono essere utilizzate dalla squadra addetta al montaggio.
Attenzione ai carichi sospesi
Un fattore di cui spesso non si tiene conto nella progettazione su carta, sono le modifiche e gli accorgimenti apportati durante il montaggio del palco. Soggetti ad adattamenti in corso d’opera sono spesso i carichi sospesi, fissi, mobili o dinamici, sostenuti da funi, catene, o da appositi sistemi di sollevamento.
Si tratta di strutture importanti, per le quali deve comunque garantita l’idoneità e l’adeguatezza, prima, durante e dopo lo spettacolo. É quindi necessario avere la documentazione tecnica dei singoli carichi, degli schemi di sospensione, la certificazione sul’ idoneità statica dei carichi sospesi, verifiche periodiche e di piani di manutenzione,tutti firmati da un tecnico qualificato.
Tutto pronto, quasi: è tempo di verifiche
Conclusi l’allestimento del palco, un professionista preposto dovrà dichiarare il corretto montaggio l’avvenuto controllo, la conformità al progetto originario e l’idoneità all’impiego.