Da poco tornati sulle scene con Vieni con me 1980, i Simons sono stati ospiti di Urban Week per una speciale intervista, divertente e da leggere tutta d’un fiato.
Un salto dissacrante, divertente e divertito nei meravigliosi anni ’80, da parte di un gruppo di musicisti che a quell’epoca non era ancora nato: è questo “Vieni con me (1980)”, il nuovo contagioso singolo dei Simons (band electropop già scelta da MTV in diverse occasioni), disponibile in radio e negli store digitali, accompagnato dal videoclip ironico e vintage di Francesco Lettieri.
Simons: un gruppo pop che ammicca alla scena indipendente. Come vi muovete nel contesto musicale?
Come ci muoviamo? A piedi, a volte anche in camper… No, a parte gli scherzi, ci muoviamo in maniera trasversale, siamo completamente indipendenti e ci siamo inventati una strategia per, spero, avvicinare la gente
Quali sono i vostri punti di riferimento? E come si sono evoluti negli anni?
Leonardo: I nostri punti di riferimento sono diversi al livello testuale, per me che scrivo le canzoni, sono Cremonini, Jovanotti, Carboni, i Coldplay, Foster the people
Guglielmo: tanta musica indipendente e alternativa “figa” che ci piace molto.
Ad Amici eravate un po’ “fuori contesto”, come avete vissuto quell’esperienza?
Come pesci fuor d’acqua, ti dico la verità, nel senso che essendo una band che nasce dalle cantine, dagli scantinati, entrare in dinamiche televisive sicuramente non ha aiutato. E’ per questo che ci sentivamo dei pesci!
Negli anni avete attraversato diverse fasi: come è cambiato il rapporto con i vostri fan?
Non è mai cambiato. Diciamo che ogni volta che accumuliamo un anno della nostra vita e cambiamo noi cerchiamo di far cambiare i nostri fan compatibilmente con quello che siamo quind… Se vogliono seguirci nel cambiamento bene, se non vogliono seguirci è un peccato.
Vieni con me 1980 è solo l’inizio di un lavoro più ampio. Avete un album in cantiere?
Sì, abbiamo un album in cantiere, speriamo di buttarlo fuori perché… come posso dire? Abbiamo firmato dei contratti e quindi ci toccherà farlo e speriamo di riuscire a farlo uscire il prima possibile.
…a proposito di album: a quando un live?
Stiamo progettando qualcosa di un po’ nuovo e tra un po’ daremo moltissime informazioni. Nel frattempo se avete voglia di seguirci noi siamo i ‘Saimons’, né ‘Simòn’, né ‘Sìmons’, solo ‘Saimons’.
Seguiteci. Ciao!
Patrizia Patti
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html