E’ uscito il 16 gennaio 2016, “Scappa”, il nuovo videoclip tratto da “Possibili Percorsi” (Digressione Music, 2014), terzo album di Rita Zingariello. Nato da un’idea della cantautrice pugliese, e finanziato attraverso una fortunata campagna di crowdfunding sulla piattaforma di Musicraiser, il videoclip è stato diretto dalla regista Nicoletta Scilimati la quale si è servita di una tecnica mista, che combina il tradizionale stop motion e l’animazione digitale, avvalendosi per l’idea grafica dei disegni di Domenico Lopez e delle animazioni digitali di Luca Daretti.
Il risultato è un videoclip curioso ed originalissimo sul concetto di fuga che riflette il sound del brano, sospeso tra pop e canzone d’autore. Gli arrangiamenti eleganti, le timbriche soffici della cantautrice pugliese ed il ritmo di cui è intrisa la Puglia rendono il brano fresco e moderno. A riguardo, la Zingariello afferma: “Scappa nasce in un momento della mia vita in cui qualcosa mi teneva ferma e io, che ferma proprio non so stare, ho sentito forte il bisogno di cambiare partendo dalla fuga. È passato un anno e se sono ripartita oppure ho corso sul posto ancora non lo so. Resta il fatto che la sensazione della corsa dopo la fermata e’ bellissima e assolutamente rigenerante”.
E’ uscito un videoclip tratto da “Possibili percorsi”, tuo terzo album. Da dove hai partorito l’idea e quale l’iter?
L’idea del videoclip di “Scappa” nasce dai disegni di Domenico Lopez, un illustratore che attraverso dieci idee grafiche ha tradotto in immagine ogni singola traccia di “Possibili percorsi”, il mio ultimo album.
Mi sono così affezionata a queste illustrazioni che ho chiesto a Domenico in quale maniera avremmo potuto dare vita a quegli stessi personaggi.
Di lì è partita l’idea di un videoclip che utilizzando stop motion e animazione 2D (curati rispettivamente da Nicoletta Scilimati e Luca Daretti) vede scappare ironicamente i personaggi di Dodò (nome d’arte di Domenico) da qualcosa di scomodo e sconveniente.
E’ stato un lavoro lungo, impegnativo, ma il risultato è stato originale e divertente.
C’è qualcuno che ti senti di ringraziare in modo particolare per questo video e in generale nella tua esperienza musicale?
Per questo video e per l’intero album “Possibili percorsi” devo ringraziare sicuramente l’etichetta indipendente Digressione music che dal primo momento ha creduto nel mio progetto oltre alle 130 persone che hanno offerto il loro supporto partecipando ad una campagna di crowdfounding sulla piattaforma di Musicraiser che si è rivelata fondamentale per la realizzazione del video stesso.
Riguardo alla mia esperienza musicale invece ringrazio i miei affetti, quanti mi hanno incontrato e supportato in questi anni durante i live e soprattutto un grazie lo devo ai tanti musicisti che ho incontrato lungo la mia strada dai quali ho provato ad attingere tutto quello che ho potuto.
Quanto devi alla musica per essere la donna che sei?
Quando ciò che ti appassiona ti appartiene e ti rappresenta quello che fai non può non condizionare quello che sei. Spesso la musica mi ha tolto, ma nel tempo mi ha restituito almeno il doppio… direi che le devo decisamente molto.
Cosa vuoi raccontarci con la tua musica?
Racconto con semplicità e secondo il mio punto di vista tematiche che mi toccano da vicino (l’amore per la vita, il rispetto delle diversità, la bellezza delle piccole cose, l’importanza del confronto e la denuncia di quanto e quanti limitano il godimento della libertà da parte di tutti)
Progetti per il futuro?
Sto lavorando al nuovo album la cui uscita è prevista entro il 2016.
Intanto in questi giorni sono in partenza per promuovere il singolo “Scappa” e con la mia fidata chitarra percorreremo l’Italia passando per Sanremo, Firenze, Roma, Lecce.
Qualora vogliate seguire i miei percorsi questo è il link della mia pagina: https://www.facebook.com/rzrita
A cura di Anna Acconcia
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html