Dall’autoscontro all’autoscatto attraversando miti generazionali a cavallo tra due decenni i Van Houtens, i fratelli Alan e Karen, esperti nell’arte di non passare inosservati, decidono di presentare il loro nuovo singolo Luna Park, fuori dall’ 8 giugno per INRI , con un video che vanta la partecipazione di volti italiani tra i più noti nell’universo degli youtubers e delle digital star quali Rama Lila Giustini, Iconize, insieme a cori Gospel, giocatori di Rugby e giovani ginnaste sullo sfondo di un nostalgico parco divertimenti. Per voi amici di UrbanWeek una divertentissima intervista che vi consigliamo vivamente di non perdere!
Dai primi di giugno è in rete il video del vostro nuovo singolo, Luna Park: cominciamo col raccontare la storia di questo nuovo brano
Karen: La passione per il Luna Park inizia ai tempi delle medie: mio fratello trascorreva le ore sul Tagadà a sfidare i tamarri e io vincevo le paperelle vicino al bancone dei peluches.
Alan: In realtà ci andavo soprattutto per incrociare lo sguardo delle ragazze più in vista della mia scuola, sperando poi magari di riuscire ad incrociare anche qualche lingua – ma non succedeva quasi mai. Alcune di loro le avevo idealizzate, mi bastava anche solo un cenno per essere felice. Ogni tanto ne rivedo qualcuna: il bebè nel passeggino, il look sciatto e trenta chili in più. Però per quello che hanno rappresentato me le porterei a letto anche tutte insieme.
Il video di Luna Park vanta la partecipazione di volti italiani tra i più noti nell’universo degli youtubers e delle digital star quali Rama Lila Giustini, Iconize, insieme a cori Gospel, giocatori di Rugby e giovani ginnaste sullo sfondo di un nostalgico parco divertimenti. Raccontateci tutti i dettagli, siamo curiosissimi!
Karen: Rama è la bambina felice bloccata per sempre in un mondo di luci, giostre e caramelle…gli youtubers scattano selfies senza realmente assaggiare il loro zucchero filato…i rugbisti si scontrano in maniera ordinatissima sull’autopista…Spiderman mi conquista davanti al calcinculo…Il coro gospel è blue, da ba dee da ba daa…le ginnaste, beh le mie preferite ovviamente. Tutta bella gente, ci siamo trovati in un Luna Park sperduto di Lecco e abbiamo dato inizio al nonsense. La realtà è che non ci piace girare video soli.
Alan says: Insomma è un po’ come quando sei alle prese con il tuo CV: per avere più chances butti dentro tutto quello che ti viene in mente…ma poi non ti prendono mai. In generale, sia la canzone che il video sono davvero malinconici; alcune scene sono state girate a “Greenland” un parco di divertimenti abbandonato in provincia di Milano: da bambino ci andai in gita con le suore, e quando ci sono tornato per le riprese è stato bellissimo e terribile in egual misura.
Ma chi sono i Van Houtens? Quando nascono e qual è la loro missione nel pianeta Musica?
Alan: Potrei raccontarti la storia della fake band e della pornostar americana alla batteria, ma queste cose ormai non interessano più a nessuno. Io non ho missioni, faccio solo musica e la cosa mi piace…se cercate Bob Geldof sta nell’altra stanza!
Karen: Pianeta musica? Al momento stiamo ancora preparando le valigie. Passaporti idee ed entusiasmo ci sono. Portiamo con noi anche un nuovo album e speriamo che Google maps non faccia cavolate.
Siete riusciti a convincere McDonald’s, che per due anni ha utilizzato “(It’s a) Beautiful day” come jingle del suo spot tv. Avete convinto pure l’attore Robert Downey Jr., che ha condiviso più volte i vostri brani sui suoi social. Insomma, qual è il segreto di tanto successo? Che idea vi siete fatti?
Alan: McDonald’s capitò per caso, se non fossi una persona fine direi che è stata una botta di culo. Per quanto riguarda Robert Downey Jr. la verità è che me lo studiai bene: feci un giro sui social di alcuni attori famosi e vidi che lui era l’unico che pubblicava un sacco di stronzate su se stesso prese dal web. Ecco perché scrissi “Robert Downey Jr.”, perché avevo un obiettivo.
Karen : Non ci piace passare inosservati e in qualche modo (non chiedetemi come), attiriamo sempre le attenzioni: al bar del Giambellino, al McDonald’s e qualche volta sul web. Penso sia questo il nostro trick.
Come nascono le vostre canzoni?
Karen: Alan non sa cucinare, non sa riordinare, non sa essere puntuale né alzarsi presto la mattina ma sa scrivere, e, a mio avviso, lo fa anche molto bene. È un vulcano di idee, riempie cartelle sul desktop con una velocità impressionante.
Alan: Dopo queste parole al miele hai un bonus, la prossima che mi combini te la faccio passare liscia.
E dal vivo dove potremo sentirvi?
Karen: Le date del nuovo tour usciranno il mese prossimo sulla nostra pagina Fb e i vari social. Ci troverete all around Italia ma se non volete rischiare scriveteci, vi ricordiamo che siamo disponibili per sagre, matrimoni, comunioni e persino il compleanno della vostra Granny, scriveteci una mail: vanhoutens@hotmail.co.uk
Alan: Visto che la tua risposta non è che un copia/incolla di una mia precedente intervista hai appena bruciato il tuo bonus!
a cura di Laura De Angelis
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html