Parco Tittoni 2016
Il vicesindaco Redi: «Partiti da zero, oggi è l’evento principale dell’estate brianzola»
–
A Desio, è in corso la quinta edizione del festival del Parco Tittoni, il principale evento stagionale della Brianza che anche quest’anno, dal 22 maggio al 9 settembre 2016, affascinerà gli ospiti con 110 giorni di eventi che spaziano dalla musica live di ogni genere alla danza e alle feste a tema, fino al cinema e al teatro (per i dettagli vedi gli altri comunicati allegati).
Tra gli organizzatori il sindaco di Desio, Roberto Corti: «Abbiamo puntato molto sul progetto del Parco delle culture e ilParco Tittoni è uno degli elementi chiave, salutiamo l’inizio di questa nuova edizione ricordando che abbiamo in mente nuovi progetti nell’ottica di poter usufruire del parco per tutto l’anno».
Forte dei numeri dell’edizione 2015 (100.000 presenze in tutta la stagione per una media di 1.000 persone a serata), la cooperativa Mondovisione – che organizza l’evento in partnership con Arci Tambourine e il Comune di Desio – presenta due iniziative speciali.
Con “Tittoni per il sociale”, l’obiettivo è raccogliere fondi per l’associazione “Bianca Garavaglia”, che promuove e finanzia ricerche sulle malattie infantili.
A questo scopo sarà dedicato l’incasso della serata del 24 luglio, “Musica per Carlo”, dedicata alla memoria di Carlo Miresse, musicista scomparso prematuramente a causa di un tumore; ma sarà possibile fare una donazione libera in qualsiasi momento durante tutta la durata del festival.
Con “Tittoni per la cultura” si fornirà invece il sostegno al Comune per raggiungere la quota di 20.000 euro, necessari per restaurare la cappella sconsacrata situata dentro la villa, danneggiata due anni fa da un’infiltrazione d’acqua. In questo caso la donazione è collegata all’acquisto di un gadget, la spilla dell’Orso Tittoni, al costo di 2 euro.
«Il Parco Tittoni è un’esperienza partita da zero e che in cinque anni è cresciuta moltissimo – ha sottolineato l’assessore alla cultura e vicesindaco del Comune di Desio Cristina Redi – il mio ringraziamento va a tutti scoloro che hanno investito tempo ed energie in un progetto che è diventato il punto di riferimento dell’estate brianzola e non solo. L’esperienza del Parco Tittoni ha dimostrato che è possibile mettere a disposizione della cittadinanza un luogo artistico e ricco di storia, e al contempo averne cura e rispetto, vivendolo con la sensibilità che merita».
«Il nostro è un progetto collettivo – ha spiegato Andrea Zorzetto, presidente di Mondovisione e responsabile del progetto Parco Tittoni – non saremmo al traguardo della quinta edizione se non fosse stato per l’impegno e la professionalità di tutti: il Comune di Desio, l’Arci Tambourine, la co-produzione di Shining production. La struttura del programma di quest’anno è simile a quella del 2015, perché le nostre valutazioni degli anni scorsi ci hanno portato, strada facendo, a definire un impianto che è diventato vincente e abbiamo voluto mantenere. Ma non mancano le novità, come ad esempio la collaborazione con Barley Arts per la rassegna Hello Folks Sessions».
Una rassegna dedicata al folk vecchio e nuovo degli Stati Uniti, come ha spiegato Marco Ercolani, booking agent di Barley Arts, e dedicata a un pubblico più attento, concentrato sull’ascolto e sui dettagli della musica d’autore.
«Abbiamo sentito parlare del Parco Tittoni già anni fa – ha raccontato Ercolani – poi siamo venuti a vederlo e ci è sembrato il posto adatto per la nostra rassegna: la bellezza e l’atmosfera della villa si sposano alla perfezione con il mood di questi cantautori. Dalla straordinaria chitarrista Kaki King, che mescola musica e visual in un evento che è un’esperienza non un semplice concerto, al tour acustico di Jonathan Wilson, nell’unica data italiana, fino al country rock di Ryan Bingham, che incarna lo spirito di libertà che gli Stati Uniti ci hanno trasmesso».
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html