Le Custodie Cautelari fanno musica dal 1993 e sono: Ettore Diliberto alla voce, Anna Portalupi al basso, Alex Polifrone alla batteria, Nicola Denti alla chitarra e Salvatore Bazzarelli alle tastiere. Il 27 maggio è uscito il loro ultimo lavoro “Notte delle chitarre e altri incidenti” preceduto dal singolo “L’impossibile”. Nel disco il gruppo ha ospitato circa 50 artisti tra cantanti, autori e chitarristi.
Ciao! Chi di voi è stato sottoposto a misure di custodie cautelari?
Tutti naturalmente, è una conditio sine qua non richiesta ad ogni partecipante alle audizioni per far parte della band. Si richiede di essere dei poco di buono con scarsa attitudine al lavoro. Astenersi perditempo.
 
Vi siete formati nel1993 e quindi fate musica da più di vent’anni, come siete cambiati in questi anni?
Stavolta ti rispondo seriamente…siamo cambiati sicuramente in meglio, in un percorso di crescita compositiva supportata da anni di valorizzazione della pratica tecnica sullo strumento.
 
Il singolo “L’impossibile” parla della strage al Bataclan, la musica per voi ha un obiettivo sociale?
Più che un obiettivo, direi che da sempre svolge una funzione sociale, è un elemento aggregante ma anhe una grande occasione di arricchimento personale.
 
L’album “Notte delle chitarre e altri incidenti” raccoglie al suo interno molte collaborazioni, come mai questa scelta?
Perché non circondarsi di tutta questa bravura e bellezza? E’ emozionante vedere un artista che in qualche misura ami calarsi nel mondo delle tue composizioni. Ci sono stati numerosi momenti di magia.
 
Che progetti avete per l’estate?
Da sempre apriamo a molti il nostro palco, anche ai concerti. Quest’anno tra rotazioni varie saremo anche in 20 sul palco. Gli appuntamenti sono molti, il 2 Giugno a Parma, il 10 a Bellinzona il 14 giugno siamo a Rimini al Rose & Crown Festival, insieme a noi avremo Matt Backer (chitarrista di Elton John), Mario Schilirò (chitarrista di Zucchero) e Giacomo Castellano (Irene Grandi, Vasco Rossi, Raf), il 24 giugno a Uggiate Trevano (CO) insieme a Mogol…eccetera.
 
Federica Monello
 
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html