Nanco alias Nino Di Crescenzo, prima di imbracciare la chitarra e diventare un cantautore è stato un finanziere e poi un imprenditore. Il suo primo album di 12 tracce si chiama “Acerrimo” e ha un sound ricercato. Gli abbiamo fatto qualche domanda per conoscere la svolta che lo ha portato a fare musica e per scoprire qualcosa in più sulle sue produzioni.
Ciao, come mai questo cambio netto nella tua vita: da finanziere, poi imprenditore, fino a cantautore?
Ciao Federica, sono una persona sempre a caccia di stimoli, manco a dirlo… Ad un certo punto della mia vita mi sono sentito arrivato circa l’attività di imprenditore, mentre quella da finanziere l’avevo abbandonata già da 10 anni, passato remoto in sostanza per me. Cercando in me stesso, ho trovato la voglia di raccontarmi e raccontare le mie esperienze in musica,”magari da cantautore”, mi son detto circa due anni fa… Il resto è storia fresca, ho realizzato un album ”Acerrimo” e ne sono felice. Mi sento gratificato, ecco!
I brani di “Acerrimo” in quale periodo sono stati scritti?
I brani di “Acerrimo” sono stati scritti da metà 2014 a fine 2015.
Ci racconti il percorso creativo che ti porta a dar luce ad un brano?
Non c’è un “format” o un modello da seguire, ogni pezzo ha la sua storia. In genere parto dalla musica, prendo l’acustica, mi siedo davanti al camino (anche in estate…spento :-D) e suono, arpeggio, cerco note e suoni che mi siano congeniali. Se accade, intendo dire se viene fuori una melodia che mi convince, inizio a cantarci qualcosa sopra giusto per capire che tipo di parole usare relativamente agli accordi o al giro armonico scelto. Successivamente cerco un tema, da lì è un’evoluzione continua. Spesso il pezzo originale, gli accordi o giri armonici che mi hanno ispirato, scompaiono perché man mano, come detto, l’evoluzione porta a scelte musicali magari totalmente differenti da quelle iniziali.
“Acerrimo” verso chi e/o cosa?
“Acerrimo” verso quello che mi circonda e non va, verso chi ci amministra male- ”Acerrimo” perché nell’ album ho cercato di dire tutto quello che penso senza mediazioni. ”Acerrimo” anche nei confronti di me stesso alle volte.
Dove ti potrà ascoltare il pubblico?
Sono in giro con un live acustico nei club di Abruzzo e Marche, ma so che a breve dovrebbe venir fuori un tour che toccherà altre regioni d’Italia. Cercherò di tenere il pubblico aggiornato sulla mia pagina Facebook. Ovviamente farò anche feste di piazza, al momento non ho però un calendario definitivo.
Federica Monello
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html