HOME FESTIVAL
AL FUORISALONE
La musica live e dj set incontrano il design
Dal 12 al 17 aprile in via Tortona 12, a Milano
–
La settima edizione di Home Festival entra nel vivo. Dopo gli annunci dei primi headliner – citiamo solo Editors, Salmo e Alborosie – l’evento trevigiano si appresta a vivere un altro momento fondamentale nella strada di avvicinamento alla quattro giorni di settembre. Da consuetudine, infatti, Home Festival sarà presente al Fuorisalone, in via Tortona 12, in pieno centro a Milano, in uno spazio temporaneo dove si metterà in mostra, aggregando fans e addetti ai lavori per ragionare sulla prossima edizione e per raccontarne le novità.
“È una settimana decisiva per noi”, spiegano dalla società che organizza l’evento in zona Dogana a Treviso dal primo al quattro settembre. “E siamo orgogliosi di arrivare qui a Milano grazie alla collaborazione di Artivisive, nostro partner tecnico che cura l’allestimento del temporary shop, vero emblema della contaminazione tra alto design e musica. Ma cureremo anche tutta la parte dell’accoglienza grazie a Heineken, che ha allestito un’area ad hoc e proporranno i loro prodotti di punta”.
Di fatto, si creerà un piccolo festival al ritmo di dj set e live, una programmazione italiana di grande livello, che punta anche su alcune scoperte di Home Festival a livello locale. Un modo per spiegare all’Italia come mai lo scorso anno ottantamila persone sono state a Treviso per l’evento, che unisce arte e musica in una location enorme, dove ristorazione, sport, cultura e intrattenimento di ogni genere si fondono in una “casa” che non ha eguali a livello nazionale e si ispira ai grandi festival europei come Sziget, Tomorrowland, Primavera Sound e Coachella.
Questa la programmazione, ancora in corso di aggiornamento, al Fuorisalone di Milano, via Tortona 12, dal 12 al 17 aprile. Martedì 12 aprile alle ore 18 I’m not blonde e alle 19.30 Landlord. Mercoledì alle 18.30 Foxhound live, a seguire Bruno Belissimo dj e alle 21 Robot. Giovedì è il giorno principe, quando sono previsti i nuovi annunci della line up del Festival con Star Party Hf16 (su invito) dalle ore 18, mentre alle ore 20.30 si torna a far festa tutti insieme con Frankie Hi-nrg e un esclusivo dj set e quindi Robot alle 22.30. Venerdì 15 Giorginess live alle 18, alle 21 Holograph e alle 22 Machweo dj con Robot e Lex. Sabato si inizia alle 17 con Damien McFly, segue Matthew S; alle 21 eco in consolle Ackeejuice Rockers e alle 22.30 Lex. Domenica live music e Dj Set Axel Woodpecker ed esibizioni di ballo boogie woogie con la scuola trevigiana Doo Wop Boogie Dancer.
INFO: HOME FESTIVAL – La settima edizione di Home Festival si celebra a Treviso in zona ex Dogana da giovedì 1 a domenica 4 settembre 2016. Questi i numeri dei presenti nelle passate edizioni: 27.000 nel 2010, 55.000 nel 2011, 85.000 nel 2012, 107.000 nel 2013 (ultimo anno nel quale il festival è stato gratuito), 70.000 nel 2014 (ingresso 5 euro), 80.000 nel 2015 (ingresso 15 euro). Home Festival è un evento che unisce la musica (sul main stage, tra gli altri, hanno suonato Franz Ferdinand, Paul Kalkbrenner, Francesco De Gregori, Interpol, Subsonica, Elio e Le Storie Tese, Fedez, Piero Pelù, J-ax, Simple Plan e The Bloody Beetroots) ad arte e intrattenimento e che si sviluppa su un’area di 95.000 metri quadri. Alcune fotografie dell’edizione 2015: otto palchi, 160 show tra live, dj set e presentazioni di libri e dibattiti culturali, ventimila metri quadri di strutture commerciali, dai venti punti di ristorazione all’hand made, 30 associazioni presenti, la fiera del disco, area sport, area giostre, mostre d’arte. Home Festival è il miglior esempio a livello nazionale di Festival come punto di aggregazione culturale e scambio tra persone, un evento che genera indotto economico in molti settori e che diventerà polo di attrazione turistica internazionale grazie alla vicinanza con Venezia. Per informazioni e biglietti: www.homefestival.eu