Alina Nicosia è una giovanissima ragazza siciliana classe 1998 che ha iniziato ad esibirsi all’età di 7 anni. Dopo un percorso fatto di partecipazioni a vari festival lo scorso gennaio ha lanciato il suo primo singolo. Il brano “Semplicemente Sarebbe Più Vero” è stato scritto e arrangiato da Emilio Munda.
Ciao Alina, come ti sei avvicinata alla musica e al canto?
Porto con me questa passione sin da quando ero molto piccola. All’età di 7 anni iniziai a volermi esibire sui piccoli palchi dei Festival estivi provinciali e all’età di 9 anni decisi di iniziare a studiare canto e grazie all’ appoggio avuto dai miei genitori, che mi hanno supportata da quel momento e continuano a farlo, ho preso lezioni di canto e frequentato varie masterclass che hanno permesso di arricchire le mie capacità.
Ti ispiri a qualche cantante in particolare?
Tra i cantanti italiani mi ispiro maggiormente a Giuliano Sangiorgi ed Elisa.
Sei la protagonista del video di “Semplicemente Sarebbe Più Vero”, come è stata questa esperienza?      
È stata sicuramente una bellissima esperienza oltre che nuova. Questo è il primo videoclip che ho girato e ne sono entusiasta, ringrazio il regista Andrea Sardo per l’accurato lavoro svolto e vi invito a guardarlo, potete trovarlo su Youtube.
Cosa ne pensi dei talent show? Parteciperesti ad uno di questi?
Personalmente per il momento mi sono affidata alla produzione, che crede in me e ha grandi progetti per il futuro, tuttavia non escludo nulla. La televisione negli ultimi anni, grazie ai talent in particolare, ha fatto sì che molti talenti emergessero mettendosi in competizione tra loro. Per far ciò ritengo ci voglia un carattere abbastanza forte perché non è facile confrontarsi con altri ragazzi e bisogna saper sempre tenere il pugno stretto senza mai abbattersi, aldilà delle critiche e quant’altro. Quindi che ben venga ogni forma di promozione, sia televisiva che radiofonica.
Quali sono i tuoi progetti futuri?

Dopo questo singolo continuerò a collaborare con l’Ufficio Stampa Chiasso, Emilio Munda e i Circuiti Sonori, con cui sto già iniziando un nuovo lavoro che sarà soltanto un’altra tappa di un lungo progetto, che per il momento ci sta dando grandi soddisfazioni.
 
Federica Monello
 
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html