Valerio Scanu torna a Sanremo con “Finalmente Piove”, brano scritto da Fabrizio Moro grazie a una collaborazione nata quasi per gioco.
In questa intervista ci parla della sua etichetta Natyloveyou, del suo impegno nel sociale e della tanta voglia che ha di sorprenderci ancora una volta. Sanremo sembra l’ennesima nuova scommessa di un artista che è riuscito a lasciare il segno in ogni suo progetto e nei molteplici ruoli e trasformazioni a cui ci ha abituati negli anni.
Si vocifera che il suo sia un brano maturo, che potrebbe portarlo alla consacrazione definitiva.
Un nuovo Sanremo, una nuova esperienza televisiva. Come stai vivendo quest’avventura?
Sicuramente con maggior consapevolezza rispetto al 2010. Sento la responsabilità di una canzone importante come “Finalmente piove” .
Torni al Festival con la tua etichetta. Ricordo che c’eravamo incontrati quando ti eri appena lanciato in questa sfida e ci raccontavi di quanto fosse difficile oggi portare avanti questo tipo di progetto. Il coraggio sembra averti premiato… cosa provi adesso?
Libertà ! Penso che in questa parola sia contenuta la risposta alla tua domanda.
Che rapporto hai con la pioggia? Che significato metaforico ha nella tua vita?
L’acqua è vita, uno che è nato a La Maddalena è nato in mezzo all’acqua e quindi anche la pioggia fa parte di me. Può assumere, a seconda degli stati d’animo, diverse sfumature e diversi significati; per me è liberazione, riscatto, rivincita.
Fabrizio Moro ti ha regalato questo brano. In realtà non è stato proprio un regalo, ma c’è una “sfida” dietro “Finalmente Piove” e la vostra collaborazione. Ci racconti com’è andata e che rapporto hai con lui?
Ci siamo conosciuti durante una cena perché abbiamo un amico in comune e inizialmente non ci stavamo particolarmente “simpatici” perché abbiamo tutti e due un carattere molto chiuso e introverso ma, dopo qualche “difficoltà” iniziale, siamo diventati grandi amici. “Finalmente piove” me la fece ascoltare Fabrizio in studio mentre lui registrava i suoi nuovi brani… Gli chiesi il permesso di cambiare l’arrangiamento e quindi di poterla “provinare” ad una condizione però: che lo avremmo presentato a Sanremo se gli fosse piaciuto. E’ così è stato!!
Chi ha già avuto la possibilità di ascoltare il brano, ha espresso commenti positivi. Si vocifera che sia una svolta nella tua carriera. Questo nuovo album che tappa rappresenta per te?
Ho sempre desiderato ritornare a Sanremo, ma era per me molto importante ritornarci con un brano “maturo”, che rappresentasse quello che sono oggi. ‘Finalmente Piove’ e l’omonimo album che uscirà il prossimo 12 febbraio rappresentano in pieno il Valerio di oggi. E per me a prescindere da come andrà questa mia partecipazione a Sanremo vale doppio, perché ci ritorno da indipendente e con le mie gambe.
Hai recentemente fatto un dono speciale, indice di enorme sensibilità. Ci parli di cosa significa per te donare e del perché hai scelto proprio l’Aido?
Ho semplicemente destinato il premio di 50.000 euro vinto a Tale e Quale Show all’Aido, che recentemente mi ha fatto sapere che utilizzerà il mio contributo per diffondere la cultura della donazione ed io farò tutto ciò che mi sarà possibile per sensibilizzare il mio pubblico: donare è vita.
Porterai con te un talismano, qualche portafortuna che ti aiuterà a superare la paura del palco dell’Ariston?
Due carissime amiche mi hanno regalato un piccolo gufetto d’argento che porterò sicuramente con me. Mi è stato regalato col cuore e quindi porterà sicuramente fortuna.
Dopo Sanremo ti vedremo in tour?
Farò un lungo tour tra la primavera e l’estate anticipato il prossimo 24 aprile da un mega concerto all’Auditorium della Conciliazione a Roma. La prima data live del 2016 prodotta ovviamente da Natyloveyou.
Egle Taccia
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html