Abbiamo intervistato Valerio Forconi, cantautore che in queste settimane è in radio con il brano Domino, primo singolo dell’album d’esordio “Gilbert Ep“. Dall’ammirazione per Mika al desiderio di collaborare con J-Ax, il suo è uno stile cantautoriale fresco, giovane che strizza l’occhio al pop internazionale.

Ci potresti spiegare il significato di “Domino”, primo brano estratto dal tuo primo disco Gilbert Ep?
Con Domino ho trovato accattivante l’idea di proporre in musica la metafora circa la compatibilità fra due tessere del domino rapportata agli esseri umani. Esiste un rapporto “matematicamente” compatibile tra due persone
 

Da sempre il tuo idolo è Mika. Recentemente proprio il giudice di “X Factor” ti ha scelto per il coro del suo concerto londinese al Roundhouse. Raccontaci quell’esperienza…


Eh, dico sempre che è molto difficile descriverla a parole. Trovarsi sul palco dell’artista che ti ha dato il coraggio di salire su un palco e cantare anni e anni fa. Tutto perfetto, esaltante, sconvolgente. Una delle gioie più grandi che abbia mai provato.


Il sound delle tue canzoni è molto internazionale, fresco e giovanile, ma mai banale. E’ stato un tuo preciso desiderio o una scelta avvenuta in fase di pre e post produzione?

Il sound del GilbertEp è un sound decisamente di partenza. Abbiamo scelto una via pop-rock da cui partire per evolvere in qualcosa di più personale nelle prossime produzioni. I pezzi dell’ep sono “usciti” naturalmente così, come li provavamo in sala e come li eseguivamo ai Live. Un plauso va fatto alla mia band capitanata da Massimo Pariboni…è grazie a loro tutta questa qualità!


Oltre Mika, c’è qualche altro grande artista che ami da sempre con cui vorresti collaborare?

Eh, tantissimi. Jason Mraz, Elton John…mi piacerebbe fare un pezzo pop-rap con J-Ax….uuuuh quanti ne potrei nominare!
 

Ci pensi a Sanremo?

Certo che si. Sanremo 2017 sarai mio! (Spero!)
 

A proposito di Mika … ti piacerebbe partecipare a “X Factor” o un altro Talent muicale?

Per ora non la sento come una opportunità adatta a me, ma mai dire mai! Anche solo per vedere di nuovo Mika magari!
Fabrizio De Angelis
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html