Abbiamo intervistato Paolo Simoni, cantautore versatile che ha già avuto diversi riconoscimenti alle spalle, collaborato con Lucio Dalla e aperto i concerti di Ligabue e Francesco De Gregori. In estate sarà in giro per l’Italia con il suo “Piano e voce tour”.
Con questo brano ho voluto celebrare le donne che tutti i giorni supportano e sopportano il quotidiano vivere degli uomini”. Questo è scritto sul comunicato stampa che ci è arrivato a proposito del tuo nuovo singolo Ci sono donne speciali. Cosa rappresentano le donne per te?
Le donne per me rappresentano l’equilibrio nel mondo. Prova a pensare a un mondo di soli uomini…. Ecco, la risposta sta nell’immagine che è appena apparsa nella sua mente.
Hai già all’attivo diversi riconoscimenti, dal Club Tenco a Musicultura. Nel 2013 hai partecipato al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con il brano Le parole. Ti piacerebbe calcare nuovamente il palco di Sanremo, magari stavolta come big?
Si, ci tornerei volentieri.
Cosa pensi dei Talent Show?

I talent show hanno sfornato in questi anni tante belle voci e quindi tanti interpreti. In questo senso si sono resi utili ed hanno dato magari spazio a chi probabilmente non lo avrebbe mai avuto.
Ciò che non mi piace è che spesso i ragazzi che vi partecipano vengano “sfruttati” ad uso e consumo degli scopi televisivi.

Hai duettato con Lucio Dalla in “Io sono io e tu sei tu”, aperto i concerti di Ligabue all’Olimpico e San Siro e di Francesco De Gregori a Roma e Milano. Ti ispiri a qualcuno di loro o comunque hanno un certo significato per te in quanto artista?
Sono artisti che ho sempre amato e per mia fortuna ho avuto il piacere di conoscere e di collaborarci assieme. Mi hanno insegnato tanto, soprattutto il metodo. Chiaro che “io sono io e loro sono loro, ed ognuno ha i suoi tempi”.
Che rapporto hai con il tuo territorio di origine?
Ho un bel rapporto. Ora vivo altrove ma rientro spesso. Li c’è la mia infanzia, la provincia, i primi sogni che facevo guardando il mare.

Quali sono le prossime tappe che ti aspettano?

Dopo la tappa a Roma per il “Coca Cola Summer Festival” sabato 27 Giugno, il 3 Luglio sarò a Cesenatico e poi sono previste altre date per il mio “Piano e voce tour”, in giro per l’Italia. Le trovate su
www.simonichannel.com e potete seguire le mie novità sul mio profilo Facebook.
Fabrizio De Angelis
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html