Il Concerto: I Rio a Catania
Qualche giorno fa la nostra Catania è stata invasa da colori, suoni e simpatia! Vi state chiedendo perchè? Quei Pirati dei Rio sono tornati a trovarci, riportando il sole ed il caldo nella nostra città!
Il mio “live” comincia un po’ prima rispetto agli altri; infatti nel pomeriggio quei simpatici ragazzacci emiliani ci hanno regalato la gioia di averli nei nostri studi, dove oltre a scambiare quattro chiacchiere durante l’intervista che potrete vedere prestissimo in tv, ci hanno omaggiati della loro musica, improvvisando per noi un mini live da dietro la nostra mitica vetrina di Via Etnea. Che emozione!
Li ritrovo la sera, alla Cartiera, più vivi e più forti che mai. Il live, tour di presentazione del loro best of  Mareluce, che racchiude i loro più grandi successi, è un crescendo continuo che parte con La Precisione, e sale sempre più fino alla stupenda Terre Mosse, per poi esplodere sul finire con Mediterraneo, Gioia nel cuoreBanditi, Pirati e Mariachi.
Ho notato una maggiore carica rock in questo tour ed un enorme affiatamento tra i componenti della band, sempre più uniti. Qualcuno ha rubato quasi subito la scaletta a Fabio Mora, leader della band, che scherzandoci su ha detto: “Tranquillo, te la regalo, tanto le canzoni le leggo dall’i-pad”, ironizzando sul fatto che spesso sbircia le parole.
Il pubblico è stato calorosissimo! Cantavano tutti a squarciagola; non solo i fan, ma anche qualcuno dei giornalisti presenti in sala urlava a gran voce i brani! Ma in fondo si sa, quando la band abbatte ogni distanza col pubblico e tende a farsi avvicinare dagli appassionati, la gente non delude mai ed i Rio in questo sono dei maestri. E’ evidente che non li reputano dei semplici fan, ma degli amici che vengono a trovarli per divertirsi insieme, in una festa che non ha uguali! Parlando di distanze devo aggiungere che il palco del locale è proprio in mezzo alla gente, quasi alla stessa altezza e tende a creare un’atmosfera intima, in cui il pubblico riesce spesso a circondare gli artisti. I Rio potevano lasciarsi scappare l’occasione di approfittarne? Certamente no! E così il microfono viene spesso passato alle fan più intonate e l’atmosfera si rilassa sempre più, regalandoci uno di quei live che non ti dimentichi!
A fine concerto, giusto qualche minuto per riprendersi e si torna insieme, al piano di sopra, con loro, che non negano mai una foto, un autografo ed una chiacchierata; ma soprattutto ringraziano, per esserci stati, per esserci divertiti insieme!
Che dire, ogni volta viene un po’ di tristezza quando arriva il momento dei saluti, ma sicuramente una cosa è certa: ci si rivedrà presto, da qualche parte e, tra una risata ed una canzone, sarà come se ci si fosse salutati il giorno prima!
Alla prossima, pirati!
Egle Taccia
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html