Esce oggi il singolo Ciao per sempre della sicilianissima, quanto torinese, Levante. Il brano anticipa l’uscita, ormai prossima, del suo nuovo lavoro discografico Abbi cura di te. Sarà possibile ascoltarlo su iTunes per immettersi in quello che è l’intimo mondo della giovane, ma esperiente cantante.
Levante sui social ha presentato così ai fan il brano: ” Quando ho scritto questo brano, erano i primi giorni dello scorso maggio. Avevo questa melodia che mi girava in testa in modo prepotente, davvero prepotente.
Avevo una storia da raccontare, una storia di cui dovevo assolutamente parlare, una storia non mia eppure così tanto mia, perché quando empatizzi con quello che ti circonda, succede così, le cose sono un po’ tue e ti disperi anche.
Ho tentato di dare voce ad un addio, uno dei tanti. Ogni giorno diciamo addio a qualcosa, a qualcuno, ma se solo fossimo in grado di salutarci con il sorriso, portando con noi tutto il bello, tutto il buono di quello che ci è stato dato e che abbiamo dato…
Levante, al secolo Claudia Lagona, fa musica da quando era piccola. Racconta di aver iniziato a scrivere canzoni all’età di nove anni e di aver iniziato a suonare la chitarra ad undici. Originaria di Palagonia, si trasferisce a Torino dopo la morte del padre e proprio questa città segna la sua vita musicale.
Tra collaborazioni, tanta gavetta, un percorso universitario non completato, un lavoro da cameriera e tanta musica, ha il suo boom nell’estate del 2013. Dall’incontro con la nuova e indipendente casa discografica INRI ( Il Nuovo Rumore Italiano) nasce “Alfonso” racconto di un periodo non felice e di un’altrettanto poco felice festa per la protagonista. Al grido di “Che vita di merda” Levante spopola nella scena musicale italiana.
Nel 2014 è arrivato il suo primo disco in studio “Manuale distruzione” prodotto dal cantante Bianco, che ha esordito in questo suo nuovo ruolo. Il disco in 12 brani parla di amori finiti, di lacrime versate e della voglia di rialzarsi dopo una batosta per ritornare ad essere duri “stringendo i denti più che si può“. Una lunga tournèe l’ha portata in lungo e in largo per l‘Italia e per l’Europa accompagnata da Bianco, Daniele Celona, Federico Puttilli e Alessio Sanfilippo dei Nadar Solo.
Ma torniamo al 2015, anno che segna non solo l’uscita del suo secondo disco ma anche la realizzazione dell’ American dream. Levante si trova infatti in America e, dopo aver partecipato al South by Southwest  festival texano, che si tiene ad Austin, ha fatto tappa a Los Angeles e New York con due showcase.
Non ci resta che aspettare l’uscita di Abbi cura di te ascoltando Ciao per sempre.
Federica Monello
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html