Best new: Karbonica
Come ormai saprete non dimentico mai di curiosare su quanto di nuovo la nostra bella penisola ha da offrirci sul piano musicale. Oggi vi presento i Karbonica, band catanese, che ha appena pubblicato un nuovo singolo in attesa del nuovo album previsto per l’estate del 2015. Con loro ho parlato dei progetti in cantiere e delle difficoltà che incontrano ogni giorno per portare la loro musica fuori dalla Sicilia.
Raccontateci la storia della band.
I Karbonica sono una original rock band Siciliana nata ad Acireale (CT) alla fine del 2008 dall’idea di Riccardo Trovato (voce), Herry Found (batteria) e Giancarlo Sancio (chitarra).
Tra Dicembre 2008 e Gennaio 2009 si uniscono alla band, Giuseppe Puglisi (basso) e Giuseppe Pecci (chitarra) e la band così al completo inizia da subito a lavorare sull’arrangiamento di diversi pezzi scritti e composti da Riccardo voce della band.
Tra il 2009 e il 2010 le esibizioni live della band si concentrano prevalentemente nei pub dell’hinterland catanese, con una scaletta composta sia da brani originali che da cover classic rock anni ’70 e ’80.
Nel corso del 2011 i Karbonica si concentrano sulla composizione e l’arrangiamento di nuovi brani, trascurando le esibizioni live. Nell’Aprile 2012 esce il primo lavoro della band, composto da 7 tracce inedite ed intitolato “Live in Studio” con cui partecipano a diverse manifestazioni musicali regionali, raggiungendo la finale del 14° Lennon Festival e vincendo il Lavica Rock 2012.
Durante l’estate 2012 la band è ospite di diverse trasmissioni radiofoniche, su tutte spicca la partecipazione al programma Heatstokes trasmesso dalla radio Maltese All Rock Malta.
Dopo l’intensa estate live 2012, Giancarlo Sancio lascia la band a causa di impegni lavorativi e familiari e prende il suo posto Marco Miceli, con cui i Karbonica iniziano a lavorare su nuovi brani, in vista della registrazione di un secondo disco.
Nell’estate del 2013 viene rilasciato su tutti gli store digitali il brano “Lei è musica”; la band al contempo inizia un’intensa attività live che la porta ad esibirsi in diverse province siciliane.
Il 2014 è un anno di concerti (oltre 40 date), ma anche un anno estremamente creativo per la band. Alcuni dei nuovi brani vengono presentati a Rock Targato Italia dove la band vince la finale regionale grazie sia al voto della giuria tecnica che a quello del pubblico.
Il 12 settembre 2014 la band disputa la finale nazione di Rock Targato Italia presso il Legend Club di Milano, vincendo lo speciale premio del web ed entrando di diritto nella omonima prestigiosa compilation.
Il 4 Novembre 2014 i Karbonica pubblicano il primo singolo del nascituro secondo disco che gli permette di transitare per oltre un migliaio di radio italiane e a raggiungere nella seconda settimana di Dicembre il 53° posto della Indie Music Like del MEI (prestigiosa classifica di gradimento di radio, web radio e new media).
“Quel bisogno che” è il primo singolo estratto dal nuovo album in uscita nel 2015. E’ una storia particolare, ce la raccontate?
Quel bisogno che è il primo singolo del nostro secondo disco.
Il brano parla di una storia vissuta da una ragazza, parla di delusione e stati d’animo ma assume grande importanza anche l’ambiente circostante e gli sguardi di chi osserva dall’esterno non conoscendo però la storia.
Si tratta di una evidente evoluzione stilistica della band; il sound tende al pop ma lascia ampio respiro alle chitarre con l’obiettivo di far da base ad una narrazione scritta in terza persona, da chi osserva qualcosa che conosce bene e lo fa da vicino fino a sentirne il rumore e l’odore.
Che tipo di suoni troveremo nel vostro prossimo disco?
Il nostro secondo disco sarà un disco classic rock con qualche influenza pop e con diversi elementi di novità rispetto al nostro precedente lavoro.
In questo nuovo disco si è dato spazio alle chitarre acustiche, sono state introdotte delle tastiere seppure in modo non invasivo e qualche suono elettronico, si noteranno dei netti cambiamenti di stato d’animo espressi dalla musica che farà da base a testi spesso molto diversi tra loro.
I testi raccontano della crisi economica e delle sue ricadute sociali ma non solo. Tra le 10 tracce del nascituro disco, tre brani sono di certo di aspra protesta, ci sarà una ballad sentimentale e si parlerà di immigrazione, inoltre ci saranno alcuni brani cantautorali che parlano della vita, della musica e del bisogno oggi represso di libertà, che molti si portano dentro.
Chi sta seguendo la produzione dell’album?
Il nostro disco è interamente autoprodotto, seppure qualche dritta c’è stata data dal nostro fonico ed amico Carlo Longo, che da buon orecchio esterno è stato in grado di darci ottimi suggerimenti. Dobbiamo a lui l’introduzione di qualche suono elettronico e delle tastiere, ma spesso è stato bravo a farci notare diverse cose a cui noi non avremmo mai pensato.
Potete già darci qualche anticipazione riguardo all’uscita del disco?
Il disco potrebbe uscire a Giugno del 2015.
Quanto è difficile per una band siciliana riuscire ad emergere in Italia?
Le band siciliane si ritrovano spesso isolate, musicalmente parlando, dal panorama musicale nazionale. Una delle ragioni è di natura geografica, infatti a causa dei costi delle trasferte gli artisti siciliani rimangono spesso lontani dai palchi che contano. Un’altra ragione è legata al fatto che le realtà musicali più di successo della nostra isola spesso sono di nicchia: raggae, folk, alternative, contaminazioni dei tre e a volte cantati in siciliano.
Poi in Sicilia mancano talent scout, case discografiche e molti cialtroni sono bravi a dissanguare i nuovi artisti ancor prima di avergli fatto fare un primo disco. Aggiungiamo che le invidie e l’incapacità di collaborazione tra band/artisti rappresenta un ulteriore freno per la musica delle realtà siciliane.
Quindi per una band siciliana è davvero difficile emergere a livello nazionale, sicuramente più di quanto lo è per una band del centro-nord Italia.
Partecipereste ad un talent?
A noi non piacciono i talent show, ma non vogliamo precluderci nessuna strada, quindi chissà il tempo porta sempre tante novità ed idee e magari presto cambieremo idea sui talent.
Dove potremo ascoltarvi prossimamente?
La nostra musica è presente su tutte le piattaforme di streaming audio e video presenti sul web. Inoltre i brani fino ad ora pubblicati sono in vendita su tutti gli store digitali. La maggior parte delle novità sulla band sono contenute sul nostro sito www.karbonica.it e sui social network che utilizziamo con regolarità per comunicare con il nostro pubblico.
Vi lascio col nuovo ultimo video:
[youtube id=”OVW3IcQ2h4I” width=”600″ height=”350″]
Egle Taccia
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html