Il loro nome lascia pensare ad un gruppo americano, invece gli artisti che vi presento oggi sono italianissimi, molto ironici e con tanta voglia di raccontarsi. I loro testi sono in inglese, perchè così richiede la loro musica, definirli in un genere è impossibile, ma il perchè ve lo lascio spiegare da loro. Eccovi la mia chiacchierata coi 15 Minutes Of Shame!
Come vi siete conosciuti?
Ci siamo conosciuti tra i banchi di scuola. E come capita spesso, ci si conosce, si scopre una passione in comune e si inizia a chiacchierare sui gusti musicali, sulle grandi band del passato e sui propri sogni. Poi ci siamo svegliati una fredda e pallida mattina di novembre e abbiamo preso coscienza che era giunta l’ora di passare dalle chiacchiere ai fatti, e fare un progetto insieme.
Come definireste la vostra musica?
La nostra musica è sicuramente immediata, spontanea, cotta e mangiata… come le uova strapazzate…una sera torni a casa stanco e non sai cosa fare…prendi due uova e le cucini strapazzate in 5  minuti…così è la nostra musica. Priva di dettami, facciamo quello che ci viene al momento. Ci va di scrivere un pezzo reggae? Lo facciamo… ci va un pezzo pop? lo facciamo…e così via con il punk ecc.
Ci raccontate di questi quindi minuti di vergogna?
Noi siamo grandi fan dei Velvet Underground e The Velvet Underground & Nico è uno dei nostri dischi preferiti. Tale album è stato prodotto da Andy Warhol, autore anche della copertina. Lui diceva che nel futuro tutti avrebbero avuto 15 minuti di fama, 15 Minutes Of Fame…poi abbiamo trovato un episodio de I Griffin che sostituiva , nel titolo della puntata, “fame” con “shame” e non ci abbiamo pensato due volte…questo titolo racchiude tutte le nostre passioni: la musica e la comicità dissacrante di Seth MacFarlane!!!
I vostri testi sono in inglese, avete intenzione di conquistare anche il mercato estero?
Magari! No in realtà sarebbe troppo pretenzioso e presuntuoso pensare di scrivere in inglese per questo motivo in particolare. L’inglese era l’unica lingua che potesse esprimere al meglio la nostra musica, è stata una scelta dovuta a questo principalmente, ma chissà, di certo non ci dispiacerebbe vendere qualche disco o  fare qualche concerto all’estero!
Scrambled Eggs è il vostro primo album; cosa ci avete messo dentro oltre le uova?
Ci abbiamo messo dentro di tutto e di più: dallo zucchero al pepe, il tutto senza regolare le dosi in maniera equilibrata, perchè è così che siamo abituati …non ci importa di essere “Troppo allegri e commerciali, nè di essere troppo grezzi” noi facciamo questo, “cuciniamo” così ..sta a voi scegliere se venire a cena o no!
Dove potremo ascoltarvi nei prossimi mesi?
I nostri prossimi eventi confermati sono questi che elenchiamo di seguito, ma presto ne saranno annunciati altri: seguiteci sulla nostra pagina FB 15 Minutes Of Shame!!!
31.10 Bar Picchi – Ferentino (FR)
01.11 Nin-Harra – Sulmona (AQ) w/ The Old School
08.11 Lock N Stock – Tivoli (RM) w/ Flying Vaginas
15.11 Sinister Noise – Roma w7The Old School
21.11 Satyricon-Live Music Club- Frosinone
05.12 Druso Circus – Bergamo w/ A Toys Orchestra
13.12 MIRO Music Club- Alatri (FR)
26.12 Cantina Bukowski Eventi – Isola del liri (FR)
Andate a scoprire questi giovani talenti! Non sempre la buona musica è facile da trovare e spesso bisogna cercarla lontano da radio e tv!
Egle Taccia
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html