Buongiorno miei cari!

Cosa fate di bello oggi? Siete sotto il sole del sud, oppure siete costretti a casa dal maltempo del nord? Ho una soluzione per rendere la vostra giornata fantastica! E’ da poco uscito un singolo che farà tornare il sole nella vostra vita, quel sole che ognuno porta dentro di sè, ma che spesso fa fatica a splendere! Avete già capito chi sarà l’ospite di oggi? Era facile, eh?!  Con noi c’è un pezzo grosso della musica italiana, il caro Francesco Baccini! In questa intervista ci ha presentato il suo ultimo singolo “Solematto” e ci ha regalato anche qualche piccola anticipazione sul nuovo disco.

Buona lettura!

Che progetti hai seguito negli ultimi anni?

Negli ultimi anni dopo la canzone ” Maschi contro femmine” , title track del film, ho fatto ” Baccini canta Tenco”  progetto su Luigi Tenco, che ha girato per tre anni i teatri italiani, poi diventato anche cd, e ad ottobre un tour in Cina .

 Parlaci del tuo tour in Cina. Come ha reagito la gente alla nostra musica, così diversa dalla loro cultura?

 Un vero trionfo! Sono stato a Pechino , Shanghai , Guangzou , Shenzen e Hong Kong. Grazie al mio rapporto di amicizia con Cui Jian , il padre del rock cinese, sono arrivato in Cina entrando dalla porta principale. Il pubblico cinese e’ un pubblico molto curioso ed attento.

Cosa rappresenta “Solematto” per te?

Essendo un tipo ipocondriaco ogni tanto mi scrivo canzoni auto curative … Solematto è il sole che abbiamo dentro e che con gli anni tendiamo a reprimere.

Quando uscirà il nuovo disco e cosa dobbiamo aspettarci?

Uscirà entrò l’ anno, sarà un disco più rock dei precedenti … Con canzoni anche un po’ sullo stile di ” nomi e cognomi” … Ve ne accorgerete già a partire dal secondo singolo .

Cosa ti piace di più del fare musica?

La musica e’ la mia vita , mi piace tutto di lei . Però non mi piace tutta la musica  ;)))

Qual è l’album o la canzone a cui sei più legato?

” Senza gravità” e’ la mia canzone preferita infatti nel nuovo album ne ho inciso una nuova versione.

Un singolo,un disco nuovo, hai altri progetti in cantiere?

Beh innanzitutto ” Solematto” uscirà pure in Sud America in versione spagnola , poi ho in mente un tour di concerti in inverno che vorrei chiamare “25 anni di nomi e cognomi” … Una sorta di viaggio dantesco degli ultimi 25 anni attraverso le mie canzoni dove spesso ho parlato di personaggi reali ( Andreotti o Pantani) e di fantasia ( Mani di forbice o Shrek)…

Non vedo l’ora di ascoltare il nuovo album di Francesco Baccini. Nell’attesa vi do una dritta, che sono sicura farà emergere il vostro lato più artistico. Se andate a curiosare sul sito ufficiale dell’artista www.baccini.it, potrete partecipare al nuovo videoclip ufficiale!

Ci vediamo qui per altre belle novità musicali!

Egle Taccia

http://credit-n.ru/zaymyi-next.html