Ciao amici!
Oggi vi presento un’altra grande promessa della musica italiana: Tiziana Serraino.
Durante la nostra chiacchierata mi ha raccontato di come da piccolina ha cominciato a scrivere, del suo primo incontro con la chitarra e del suo ultimo singolo “Indietro non si torna”.
Buona lettura!
Ci racconti dei tuoi primi passi nella musica?
Avevo 13 anni quando a mio fratello maggiore regalarono una chitarra. Fu amore a prima vista. Mi venne naturale da subito eseguire un primo giro di Do senza che nessuno mi spiegasse come fare. Da quel momento in poi fu un continuo esplorare in modo istintivo e iniziai ad avvertire un bisogno viscerale di musicare tutti quei “testi” che già da piccola scrivevo. Tutte quelle parole che prima erano solo parole scritte di getto su un pezzo di carta qualsiasi, iniziarono a trasformarsi in canzoni e la simbiosi divenne totale quando iniziai ad intonarle con la mia stessa voce: una sensazione di libertà così appagante…è stato come vedere per la prima volta il mare!
Mi ha incuriosita leggere che tu componi dalle scuole elementari.
Si effettivamente frequentavo appena le scuole elementari. Ho sempre amato scrivere, sin da piccola ero già una sognatrice…scrivevo poesie e nei temi in classe sceglievo sempre quelle tracce che mi permettevano di sconfinare con la fantasia. Per me era difficile mettere un punto! Ricordo che la mia maestra un giorno dopo aver corretto un mio tema, nel giudizio finale scrisse “Brava diventerai una poetessa!” Mia madre conserva ancora quel tema.
Sei appena uscita con un nuovo singolo, di cosa parla il brano?
E’ un brano sicuramente molto introspettivo. Ricordi, immagini, parole, addirittura “proverbi”, che mio padre recitava quando io ero ancora una bambina, tornano a galla improvvisamente in maniera confusa e accendono nuove consapevolezze nel presente diventando anche un monito per il futuro. Nostalgia a tratti, rabbia e allo stesso tempo speranza…ma soprattutto desiderio di far fronte ai disagi e alle avance di tutte quelle maledettissime insicurezze che la vita ogni giorno può riservare.
Stai lavorando ad un nuovo album?
No, non ci sto lavorando in questo momento ma non escludo la possibilità di svegliarmi domani mattina con la voglia e il desiderio di volerci lavorare..! Io sono un’indomabile istintiva!
Come nascono le tue canzoni?
Mi viene in mente il verso di un brano che adoro, di un big per eccellenza che tantissimi amano e che amo anch’io… lo stesso che cantava “le mie canzoni nascono da sole, vengono fuori già con le parole” …A me succede proprio così, non scrivo mai “a tavolino”…
Hai in programma un tour nei prossimi mesi?
In realtà è già partito un tour estivo. La mia speranza è sempre quella di fare più concerti possibili, spero sempre di arrivare a fine stagione stremata dalla musica, per la musica …
Facciamo un grosso in bocca al lupo a Tiziana per la sua carriera e noi ci rivediamo qui molto presto con altre novità da scoprire!
Ciao!
Egle Taccia