Ciao amici,
oggi vorrei parlarvi di qualcosa di veramente eccezionale! Lo scorso week-end, esattamente il 14 e 15 settembre sono stata invitata a partecipare ad una manifestazione organizzata all’interno del teatro Odeon di Catania. Non potevo minimamente immaginare quanto sarebbe stato emozionante il mio tour! Un percorso a tappe ricco di musica, teatro e letteratura nel cuore del teatro greco-romano, che finora era stato sempre dimenticato e trascurato. Il tutto illuminato dalle luci soffuse delle candele!!! Grazie alla realizzazione artistica del Teatro Massimo “Bellini” e del Teatro Stabile di Catania abbiamo potuto assistere alla rappresentazione di brani tratti da “Il Simposio” di Platone, “La poetica” di Aristotele, “Le nuvole” di Aristofane, “Variae” di Cassiodoro, “Saggio sul teatro” di Luigi Pirandello, “Lettere” di Vincenzo Bellini. Tra tutti è stato veramente commovente il brano tratto dai Documenti inediti sulla figura di Agata, interpretato benissimo!
Ma veniamo a noi e a quello che più ci interessa: la musica! Sono stati eseguiti pezzi di Bach, Vincenzo Bellini, Paul Jeanjean, Antonio Martoretto ed Igor Stravinsky; interpretati dai meravigliosi musicisti del Teatro Vincenzo Bellini.
Una serata eccezionale, che spero si ripeterà presto.
La manifestazione fa parte del programma “Percorsi d’Autunno“, organizzata dall’ Assessorato ai Saperi e alla Bellezza condivisa del Comune di Catania, nella persona dell’Assessore Orazio Licandro. Vi consiglio di cercare il programma sul web, perchè è davvero ricco di incontri interessanti, realizzati nei meravigliosi siti storici e culturali della nostra amata città.
Buon divertimento e alla prossima!!!