In foto Francesco Cafiso

Si apre nel migliore dei modi la quinta edizione del Vittoria Jazz Festival, Music & Cerasuolo wine.
Il centro storico diventa il luogo di inaugurazioni di mostre d’arte, di pittura e scultura; si trasforma in un percorso itinerante che va da Piazza Enriquez a via Cavour, in cui le porte dei palazzi storici si aprono ospitando collezioni d’arte in esposizione, e dove i fotografi vittoriesi del circolo ASA 25 mostrano i migliori scatti da loro effettuati.
E’ qui, lungo il percorso della fotografia, che incontriamo Tony Barbagallo, l’icona storica e l’antesignano di tutti i fotografi della città. Ci fa da guida e ci spiega gli stili, le tecniche, i diversi linguaggi che gli artisti-fotografi vogliono esprimere. E’ lui adesso a raccogliere l’eredità di una sua passione iniziata nel 1955.
Tutto questo è jazz festival, un risveglio dell’arte a 360° stimolato da imprenditori sensibili alla cultura, come Emanuele Garrasi, e da geni della musica come il nostro Cafiso, che non emigrando all’estero come la maggior parte dei suoi colleghi ha fatto, hanno pensato bene di impreziosire il proprio territorio d’origine coltivandolo giorno dopo giorno con l’umiltà e la pazienza di chi crede nelle potenzialità della propria terra.
Ed eccoli tutti e due, Garrasi e Cafiso, assieme all’ex assessore alla cultura Luciano D’Amico ad inaugurare la mostra di pittura di Giovanni La Cognata, che ha dato il là il 9 giugno, alla manifestazione nei locali dell’ex centrale elettrica oggi “Giuseppe Mazzone”.
Vittoria è una città difficile ma con tanta voglia di riscattarsi e la classe dirigente con in testa il primo cittadino, sfidano il territorio creando una qualità altamente competitiva.
“La manifestazione – dichiara il sindaco Giuseppe Nicosia – giunta alla quinta edizione, rappresenta il fiore all’occhiello degli eventi culturali della Città, oltre che essere importante veicolo turistico ed enogastronomico dei prodotti di eccellenza vittoriesi. In questi anni, sotto la direzione artistica del nostro Francesco Cafiso, abbiamo visto l’esibizione di tutti i grandi nomi del panorama jazz come Enrico Rava, Paolo Fresu, Bob Mintzer e molti altri. Anche per l’edizione 2012, abbiamo stilato un programma di tutto rilievo e quindi invito tutti a venire a vivere il nostro centro storico che si animerà di musica e di altri eventi dal 9 al 24 giugno”.
Ad esibirsi nella prima serata di debutto del Jazz festival sono stati Stefano Di Battista e il i Woman’s Land Quartet. Non è mancata anche l’improvvisazione del genio del sax e direttore artistico della rassegna, Ciccio Cafiso.

http://credit-n.ru/zaymyi-next.html