Un folto pubblico si è ritrovato al palazzo Platamone per ascoltare le  “Insolite note”. Questo in realtà è il nome del nuovissimo gruppo musicale diretto dalla maestra e soprano Stefania Pistone che si è esibito raccogliendo l’invito dell’Unione Cavalleria Cristiana Internazionale di Catania di cui è presidente l’ing. Francesco Pensavalle De Cristofaro dell’Ingegno, al fine di raccogliere fondi per fini di beneficenza.

Il gruppo musicale vocale “Insolite note” nasce  nell’estate  del 2011 grazie alla passione per la musica dei suoi componenti.

E’ formato da otto elementi, quattro voci maschili e quattro femminili, tutti provenienti da varie esperienze musicali. Alcuni di loro infatti hanno frequentato corsi di strumento e canto, sia lirico che jazz, e altri provengono da lunghe esperienze maturate in altre realtà corali di Catania.

Nel concerto, al Palazzo della cultura, il gruppo ha cantato brani di G. Gershwin, R. Rogers, H. Mancini, G. Douglas, V. Youmans, G.Shearing, A. Trovajoli, J. Lennon/P. Mc Cartney.

Qui la voce del coro è pura e si esprime  a  “cappella”  così prediligendo quella qualità sonora che difficilmente viene fuori senza il supporto degli strumenti .

Armonia perfetta per un meriggio caldo e musicale ascoltando  un coro che vuole rendere appieno l’atmosfera degli “spiritual” cantati nelle piantagioni del sud America. Con l’unica differenza  che qui il nero è presente solo negli abiti  eleganti dalle cravatte colorate dei cantori.

Spicca la voce del soprano Pistone che è anche il direttore creando così una specie di distonia positiva d’insieme piacevole e  non certo disarmonica.

E’ così la magia viaggia attraverso l’ascolto accompagnando gli uditori dai campi di cotone all’immaginario di un ponte americano fisso sullo sfondo di un romantico tramonto.

E’ questa la caratteristica “insolita” di un gruppo che vuole fare sognare, attraverso un repertorio che spazia per l’appunto dallo swing al jazz, dal musical alle colonne sonore di famosi film americani, dal gospel ai classici natalizi, preferendo sempre l’esecuzione “a cappella”.

Stefania Pistone è un soprano catanese, laureata in Musicologia e Beni Musicali, diplomata in Canto Lirico e Didattica della Musica.

Il gruppo si è già esibito in diversi concerti per vari enti ed associazioni ottenendo ampi consensi di pubblico e critica.

Di seguito il video dell’esibizione:

http://credit-n.ru/zaymyi-next.html