Bella amici di Urbanweek chi vi scrive sono i vostri masters of ceremonies, Don Cash e Ozio Slim, anche qui in questo nuovissimo blog cercheremo di darvi le informazioni le curiosità e gli aggiornamenti sul mondo Black, Soul ,Jazz, Funk sulla musica Hip Hop d’eccellenza! Ci sembrava dovuto parlare nel nostro primo intervento di : “Come tutto ebbe inizio” cominciando dalle basi …e cercando di capire perché il panorama Hip Hop si presenta a volte  con questo aspetto duro a tratti cattivo ma sicuramente con una ricercatezza importante nei testi!

Le rivalità nel mondo dell’ hip hop “Statunitense”  (si parla di “beefs”, “feuds” o “rivalries”) sono esistite sin dalla nascita della musica hip hop, negli anni 1970 a New York. In origine i DJ’s  isolavano le percussioni dai brani musicali, poi gli MC’s  iniziarono a parlare sopra i “beats”, solitamente per esortare la gente a continuare a ballare. In un secondo tempo, gli MC iniziarono a variare lo stile in veri e propri testi: tipicamente si presentavano e parlavano di se stessi, facendo riferimenti agli amici, incensando le proprie capacità e criticando i rivali. Queste rivalità sono andate inasprendosi in certi casi in maniera devastante, infatti  le morti di Tupac Shakur e di Notorious B.I.G. hanno dimostrato come le rivalità nei testi si traducessero in violenza fuori dalla scena. L’hip hop allora non aveva il successo che avrebbe poi avuto, e c’era una scarsa risposta da parte dei media, e la faida rimaneva nelle strade.

Secondo molti, i media alimentavano queste rivalità con i titoli e gonfiando oltremodo le situazioni per scopo di lucro; un esempio su come manipolassero ed intensificassero gli odi fu negli anni ’80 la canzone degli U.T.F.O. “Roxanne, Roxanne”, che ebbe centinaia di registrazioni per risposta, alcune delle quali riportavano pesanti insulti.  Un altro esempio fu la rivalità degli anni 1990 tra la East Coast e la West Coast e ancora oggi con la rivalità tra Nas e Jay-Z, ben nota grazie ai mezzi di comunicazione di massa, che hanno inoltre fatto si che la lite non diventasse mai davvero  violenta.

Alla prossima con Ozio e Don per le curiosità e le notizie sul panorama Black.
Aspettiamo le vostre domande, soddisfiamo le vostre curiosità!

Bella gente di Urbanweek……Peace!

http://credit-n.ru/zaymyi-next.html
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html